Restyling siti internet
Un mercato in continua evoluzione
La parola cambiamento è strettamente legata al web e alle tecnologie che vi orbitano intorno. Logicamente, anche un sito web risente di questa mutevolezza e necessita di un restyling e di un aggiornamento continui.
Ciò è causato non solo dal susseguirsi di novità tecnologiche in campo hardware e software, ma anche dal cambiamento delle abitudini degli utenti della rete. Un sito web che non sta “al passo coi tempi” o semplicemente viene trascurato da un po di tempo risulterà inutilizzabile, antiquato, brutto e… invisibile!
Non solo! L’invisibilità, alla lunga, comporta anche una perdita di competitività e la successiva esclusione dal mercato.
Non voglio spaventare nessuno, ovviamente! Con la mia esperienza posso fornirvi un servizio di restyling grafico e di contenuti di livello professionale, senza perdere mai di vista punti chiave come l’immagine, l’utilizzabilità del sito web, la velocità di caricamento ed i tempi di risposta, operando al contempo una fondamentale ottimizzazione del sito web, necessaria a dare visibilità alla vostra vetrina virtuale o al vostro blog.
Come viene svolto il restyling web:
Massima Accessibilità
Per accessibilità si intende la capacità di un sito web di essere fruibile dal maggior numero possibile di utenti, anche da persone con eventuali handicap. Non solo per motivi etici, economici o legali, ma da semplici motivi pratici: un sito web con evidenti problemi di accessibilità è un sito web inutilizzabile! Che farsene?
User Experience
L’esperienza dell’utente utilizzatore del sito web deve essere il punto cardine del lavoro di ogni web designer che si rispetti. Un utente che trova un sito semplice, facile da utilizzare e con informazioni chiaramente indicate, vi tornerà sicuramente. In caso contrario si verifica una vera e propria “fuga” a gambe levate, che si traduce in un fallimento dell’esperienza comunicativa.
Un sito web visibile
Ho un sito web, quindi sono su internet e tutti mi possono trovare facilmente! Sbagliato! I motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo…) scandagliano la rete in cerca di informazioni da fornire a chiunque glie le richieda. Un’ottimizzazione del sito web permette ai crawler (sempre Google, Bing e compagnia cantante…) di poter trovare le informazioni che gli servono, al posto giusto, nella forma giusta.
Esistono anche strumenti di Marketing sociale o campagne pubblicitarie a pagamento che permettono di farci vedere dal “cliente” opportuno. Perché, come diceva Henry Ford:
Chi smette di fare pubblicità per risparmiare soldi è come se fermasse l’orologio per risparmiare il tempo.
Flessibilità in fase di progettazione
“Unicuique suum”, dicevano gli antichi. Ed è così anche con i clienti: ognuno ha le sue esigenze, la sua mission, la sua visione, i suoi obiettivi. Adattarsi alle esigenze del cliente è uno dei fattori chiave che mi permette di capire quello di cui avete veramente bisogno.
Aggiornamento costante
Le mode cambiano, le tecnologie invecchiano, i clienti hanno nuove esigenze e nuovi bisogni. La curiosità e la passione per le “Web Technologies” mi spinge a sperimentare sempre nuovi modi di approcciare la creazione di siti web che siano gradevoli graficamente, tecnologicamente avanzati, utilizzabili sia da desktop, tablet o smartphone.